CANAPA: LA RINASCITA DELLA CANNABIS

« Older   Newer »
  Share  
isaefrenk
view post Posted on 20/2/2010, 09:38     +1   -1




"Che differenza c'è tra la cannabis e la canapa? Nessuna. Si tratta della medesima pianta. Le due parole fanno tuttavia capo a due utilizzazioni diverse. Tutte le varietà di canapa/cannabis contengono fibra; esse, tutte, contengono in quantità variabili, il THC la sostanza psicotropa. Canapa, cannabis, marijuana, questi nomi dalla connotazione così diversa, fanno riferimento alla stessa pianta, la Cannabis Sativa." Per millenni ha accompagnato il genere umano, ne ha prodotto il vestiario, le corde, le vele, ne ha costruito le case, fornito sostanze cosmetiche, prodotti alimentari e medicinali, ne ha onorato i riti religiosi o semplicemente reso più gradevole la vita quotidiana.
Non dubitiamo dunque che le generazioni future guarderanno ai 50 anni appena trascorsi, al proibizionismo, in modo non dissimile a quello con cui noi, oggi, guardiamo alla caccia alle streghe nei secoli passati. Questo libro è un lungo, articolato viaggio alla riscoperta della cannabis, per decenni sepolta dalle falsificazioni, dai luoghi comuni e dalle teorie pseudoscientifiche, un viaggio lungo la follia del proibizionismo ma anche dentro la sua intima lucidità, il meccanismo delle sue recenti origini.
Certamente i nostri figli torneranno a considerare la canapa così come hanno fatto i loro antenati, ma tocca a noi chiudere questa frattura artificiale, e mettere fine a questo meccanismo dagli enormi costi economico-sociali.
image
 
Top
0 replies since 20/2/2010, 09:38   50 views
  Share