Cura delle Malattie con Ortaggi, Frutta e Cereali

« Older   Newer »
  Share  
isaefrenk
view post Posted on 9/3/2010, 14:39     +1   -1




ean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia, e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo. La sua attività ha portato a riscoprire il grande valore di quelle piante che la tradizione erboristica europea usava da millenni come cura e prevenzione delle malattie.

E in questo libro, uno dei suoi testi più vivaci, Valnet risveglia nuovo interesse per queste conoscenze antiche, per questi rimedi naturali ai problemi e disturbi quotidiani.

Nell'era degli antibiotici, degli ormoni, dei cortisonici, dell'abuso di farmaci e dell'adulterazione dei cibi, il suo appello a rivalutare l'attività curativa naturale delle piante che ci circondano e dei loro succhi acquista sempre più interesse e fascino.

Le terapie di Valnet fanno testo un po’ ovunque perché egli si è impegnato, nel corso della sua vita di studi, a fornire sempre le prove scientifiche della loro efficacia.

Il testo analizza in una prima parte argomenti di carattere generale che riguardano la salute naturale da vicino: vitamine, sali minerali, metalli, oligoelementi. Di ogni componente considerato vengono fornite caratteristiche, effetti terapeutici e cibi in cui si ritrova.

Segue poi un prontuario alfabetico per tipo di ortaggi o frutta che sono i veri protagonisti di questo testo specifico del grande erborista. Per ogni pianta considerata vengono riportati i principi attivi terapeutici in essa contenuti, una descrizione della pianta e della sua storia e coltivazione, le indicazioni e gli effetti terapeutici e le istruzioni per l’uso interno e/o esterno.

Infine si possono anche leggere parti sull’uso dell’argilla, del polline e dei succhi di frutta e di verdura.

Un utilissimo glossario e un indice analitico per malattia consentono un’ottima consultazione immediata.

Insomma, un libro prezioso da tenere in casa per far fronte ai malesseri più comuni e anche alle malattie di una certa consistenza, che magari trattate con antibiotici e altri farmaci ordinari comportano sempre uno strascico di effetti collaterali, in questo caso assolutamente evitati.
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cura_d...tta-cereali.php
image
 
Top
0 replies since 9/3/2010, 14:39   42 views
  Share